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Certificazioni Qualità: quale iter per conseguirle

Se stai leggendo questa guida probabilmente vuol dire che sei già consapevole del valore e dei benefici conseguenti all’adozione di un sistema di gestione nella tua impresa. Forse sai anche quanto sia importante far certificare il sistema da un ente terzo indipendente e vuoi saperne di più riguardo all’iter di conseguimento della certificazione.

Indice della guida

Come ottenere le Certificazioni Qualità

Ottenere una certificazione in linea di massima comporta due macro fasi operative:

  • La consulenza relativa alla progettazione e implementazione del sistema di gestione e all’aggiornamento annuale dello stesso;
  • La certificazione, fase che include le attività condotte da un Ente di Certificazione accreditato per le attività di auditing ed emissione del certificato.

La prima fase di consulenza viene offerta da aziende (come la nostra) specializzate e qualificate per questo genere di servizio.

Poiché esistono certificazioni varie e anche molto specifiche in relazione al settore di appartenenza dell’impresa cliente, abbiamo consolidato nel tempo collaborazioni di fiducia con partner esterni. Ed è proprio grazie a loro che garantiamo ai nostri clienti la possibilità di essere seguiti anche per certificazioni più particolari e di nicchia.

Rispetto alla seconda fase, quella della certificazione vera e propria, è opportuno specificare che le certificazioni possono essere di tre tipologie: di prodotto o servizio, di persone e di sistema aziendale in funzione dell’oggetto di certificazione (es. sistema qualità o sistema di gestione ambientale).

Quali tipologie di certificazione esistono

Come potrai immaginare l’argomento è molto ampio e richiede un approccio approfondito; in questa guida dopo una panoramica generale abbiamo scelto di trattare in particolare la terza tipologia di certificazioni.

Chiariamo brevemente le definizioni delle diverse tipologie di certificazioni come indicato da Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento):

  • Le certificazioni di prodotti e servizi riguardano un bene, un servizio o un processo produttivo. La valutazione della conformità riguarda solo alcune caratteristiche dell’oggetto, in particolare quelle contenute nella norma o specifica tecnica di riferimento. Poiché viene valutato il processo di fabbricazione del bene o di fornitura del servizio, il giudizio positivo e la fiducia nella sua conformità si estendono nel tempo. Attraverso il certificato, il produttore o fornitore può dimostrare al mercato la propria capacità di ottenere e mantenere la conformità dei prodotti realizzati o dei servizi erogati. A tal fine viene usato il marchio di conformità, che viene apposto sulla confezione del prodotto o altri supporti.
  • Le certificazioni di persone attestano il possesso e il mantenimento nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività. Il certificato di conformità rappresenta il riconoscimento formale, da parte di un organismo di parte terza indipendente rispetto al professionista valutato, dei requisiti necessari per poter operare con competenza in un determinato settore di attività.Le certificazioni delle figure professionali sono uno strumento primario alla base dei processi di costruzione della qualità. Motivano il professionista ad acquisire, mantenere e migliorare con continuità, nel tempo, le necessarie competenze.
  • Le certificazioni di sistema assicurano che il sistema di gestione implementato da un’organizzazione, pubblica o privata, di qualsiasi settore, sia conforme agli standard vigenti (per esempio, gli standard internazionali ISO 9000 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente, ISO 22000 per la sicurezza alimentare).

    Il sistema può riguardare la gestione della qualità, delle questioni ambientali e della sostenibilità degli eventi, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, della sicurezza delle informazioni e dei servizi informatici, dell’energia, della sicurezza nella catena della fornitura, della business continuity e della sicurezza alimentare.

    Per l’azienda ottenere la certificazione significa rendere il proprio sistema di gestione efficace ed efficiente, un volano per l’innovazione nell’ambito dei processi e dell’organizzazione aziendale. Il possesso di un certificato di sistema di gestione conferisce all’azienda autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara.

Le tappe per ottenere le Certificazioni Qualità

Vediamo adesso quali sono le tappe principali che portano a conseguire una o più certificazioni di sistema:

  1. Analisi delle esigenze e sopralluogo in azienda
    1. Di solito vi è una prima fase di orientamento iniziale che si fornisce al Cliente per scegliere lo schema (ISO 9001, 14001, 45001, etc) più rispondente alle reali esigenze aziendali;
    2. segue un sopralluogo in azienda mirato alla raccolta dati e all’elaborazione di un’analisi dello “stato di fatto”, al fine di individuare i processi produttivi e conoscere le esigenze specifiche dell’azienda stessa.
  2. Elaborazione del Sistema di Gestione
    1. Una volta effettuata la mappatura dei processi, si passa alla “progettazione” del Sistema di Gestione, attraverso l’elaborazione di procedure e modelli che rispettino tutti i requisiti previsti dallo standard ISO specifico.
  3. Implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione
    Il sistema una volta elaborato deve essere implementato a tutti i livelli di funzione: le procedure devono essere trasmesse e recepite dai responsabili di settore, anche attraverso sessioni formative erogate al personale deputato ad applicare a livello operativo/documentale la procedura stessa.

    La verifica dell’implementazione e, successivamente, del mantenimento del sistema di gestione fa riferimento diretto al Responsabile Qualità o del Sistema di Gestione Integrato.

  4. Audit di Certificazione
    1. Prima di richiedere la verifica ispettiva da parte dell’Organismo di Certificazione, occorre eseguire un audit interno, che può essere condotto da un Internal Auditor qualificato, al fine di “simulare” la verifica ispettiva vera e propria e presentarsi così “preparati” all’audit di Certificazione.
    2. L’audit di certificazione vero e proprio detto anche “di terza parte” viene condotto annualmente dall’organismo di certificazione che ha scelto l’azienda e che si occuperà di verificare la conformità dei processi allo standard di riferimento.
  5. Conseguimento della Certificazione
    In caso di esito positivo della verifica dell’Ente accreditato viene emesso un Certificato di Qualità con valenza tre anni che viene annualmente sottoposto a raccomandazione ovvero a conferma da parte dell’ente stesso attraverso le verifiche annuali in azienda.

Una volta certificate, molte aziende vogliono ricevere dal mercato tutti i benefici legati alla certificazione. Per farlo consigliamo di preparare un comunicato stampa, mandare la notizia ai vostri clienti, stampare i riferimenti della certificazione sulla carta da lettere, aggiungerli alle comunicazioni pubblicitarie e perché no, esporre uno striscione fuori dalla vostra azienda.

Vuoi verificare che la tua azienda abbia tutti i requisiti necessari per ottenere una Certificazione Qualità? Possiamo aiutarti con una consulenza. Contattaci per un preventivo gratuito.