Verbalizzare a regola d’arte la consegna dei DPI per evitare problemi e sanzioni

Indice articolo

Oggi trattiamo alcuni dei principali quesiti che ci vengono posti più di frequente dai nostri Clienti quando abbiamo a che fare con i DPI. Cosa sono i DPI, chi deve acquistare e consegnare i DPI in azienda, che obblighi ci sono in merito e ancora come verbalizzarli al meglio secondo la legge sulla sicurezza. Per cui in questo articolo tratteremo i seguenti punti:

  1. Cosa sono i DPI (definizioni)
  2. Chi ha l’obbligo di acquistare e consegnare i DPI in azienda
  3. Come verbalizzare efficacemente la consegna dei DPI ai lavoratori (un esempio)

1.Cosa sono i DPI (definizioni)

Secondo il Decreto 81/2008 per DPI si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi in grado di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

2.Chi ha l’obbligo di acquistare e consegnare i DPI in azienda

L’obbligo di acquistare e consegnare i DPI è in carico al Datore di Lavoro o suo delegato.

A questo proposito il riferimento di legge è l’art 18 comma 1 lettera d) che riporta così: il Datore di lavoro deve fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale (DPI), sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il medico competente, ove presente.

Interessante evidenziare come alla lettera f) dello stesso articolo, si precisa che il datore di lavoro deve richiedere che i DPI messi a disposizione dei lavoratori siano effettivamente utilizzati. Questa precisazione riguarda il tema del controllo sull’indosso e utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori, un’aspetto fondamentale per la sicurezza in azienda, cosa che è auspicabile si organizzi e si monitori tramite l’ausilio dei Preposti (capi squadra/ capi reparto) non essendo il Datore di Lavoro sempre presente alle lavorazioni.

3.Come verbalizzare efficacemente la consegna dei DPI ai lavoratori (un esempio)

Poiché soprattutto in questo ambito vale il detto latino “verba volant, scripta manent” non si può prescindere dalla consegna dei DPI senza prevederne una adeguata evidenza scritta. Quanto anche in ragione di un esigenza legale, quella di produrre le evidenze documentali necessarie e che vengono chieste in caso di ispezione o d’eventuale infortunio oltre che per una mera gestione interna delle consegne dei DPI.

Per facilitare la vita all’imprenditore abbiamo messo a punto, grazie all’esperienza sul campo, un modello completo che consente all’impresa di verbalizzare e monitorare nel tempo le consegne effettuate.

Scarica qui il MODELLO fac-simile per verbalizzare i DPI per i tuoi lavoratori

In caso ti occorra il modello in formato editabile, scrivici che te lo invieremo con piacere.

Ti spieghiamo in breve come funziona:

  • il verbale è in una sola pagina e ti permette di risparmiare carta e avere tutte le info utili in modo evidente e schematico;
  • nella sezione “DATI PERSONALI” va riportato il nominativo e la mansione del lavoratore (il verbale è per singolo operatore);
  • poi segue la sezione “PIANO DI CONSEGNA” ovvero una tabella con i DPI applicabili alla specifica mansione su indicata (qui si veda il DVR aziendale per una corretta assegnazione dei dispositivi in funzione degli effettivi  rischi di mansione presenti);
  • nella sezione “MODULO DI CONSEGNA” si registra la data di consegna, i DPI effettivamente consegnati in quel giorno indicando con una “X” la tipologia di DPI consegnato in corrispondenza del numero in colonna, e infine la firma del lavoratore quale accettazione dei materiale ricevuto (essendoci più righe si possono effettuare consegne in più date e tenerne evidenza in un unico foglio…un risparmio prezioso di carta);
  • il verbale si completa con la firma del datore di lavoro o suo delegato in calce e un breve testo riepilogativo sugli obblighi e sanzioni pertinenti per i lavoratori.

Non ti resta adesso che fare il punto: quali sono i DPI necessari in base alle mansioni presenti in azienda ed elaborarne i verbali necessari (ricorda di consultare il tuo DVR, è qui che si definisce il piano di consegna).

Se ti occorre assistenza non esitare a contattarci! Possiamo aiutarti in caso tu avessi necessità di elaborare o rivedere la Valutazione dei rischi.

E ricorda: Verba volant, scripta manent!

[Foto di copertina: Immagine di macrovector su Freepik]

Chi ha scritto questo articolo​
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Raffaele De Simone

Una laurea in Tecniche della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e più di 15 anni di esperienza nel settore. Competenze di Professional Organizer per essere ancora più performante e offrire ai clienti quel qualcosa che è in grado di fare la differenza.
Trovi il mio profilo LinkedIn qui:
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Raffaele De Simone

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